ANPI presenta la mostra “Madri Costituenti” – dal 5 al 15 maggio 2023 – Via Gianella, 21 Milano

Anpi presenta la mostra Madri Costituenti

 

Nel 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italia è stata realizzata una mostra dedicata alle 21 Madri Costituenti.

La mostra è stata realizzata da ANPI Comitato Provinciale di Novara, Casa della Resistenza di Fondotoce (Verbania) e dall’Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia.

I testi biografici delle 21 Madri Costituenti sono stati elaborati dal Coordinamento Donne dell’ANPI Nazionale.In questa versione della mostra, oltre alle biografie si possono vedere anche i volti di queste meravigliose donne ed anche leggere 21 articoli della Costituzione.

Ai 21 pannelli (100×70) dedicati alle 21 Madri Costituenti altri due pannelli sono stati aggiunti: il primo, introduttivo, con la riproduzione di un’opera realizzata su un pannello di 2m x 2m di Carlo Gori, illustratore, pittore, street artist, uno dei principali collaboratori del MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma).

Un’opera che si ispira al tema delle Madri Costituenti, sottolineando il valore che hanno avuto per la formazione della Repubblica Italiana e per la scrittura della sua Costituzione;il secondo pannello è costituito da una storica immagine di queste donne mentre escono dal Parlamento.

A Novara la mostra ha riscosso un notevole successo ed ora approda a Milano per poi proseguire, in base alle numerose richieste, in altre città.

Per l’occasione è stato stampato il catalogo e una pubblicazione con maggiori approfondimenti inerenti a queste fantastiche donne.

Grafica dei pannelli curata da Roberto Begozzi della Casa della Resistenza.

Piero BeldìVice presidente Casa della Resistenza di Fondotoce

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.385 altri iscritti