APRE AL PUBBLICO ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D’ORO – PIAZZA COMPASSO D’ORO, 1 – MILANO

APRE AL PUBBLICO ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D’ORO

E’ aperto al pubblico il nuovo grande Museo dedicato al Design, che Milano aspettava.

Debutta il 25 maggio 2021 l’ ADI Design Museum, uno dei più grandi musei d’Europa dedicato al design: 5.000 metri quadrati di spazio espositivo che accoglie tutti i pezzi vincitori del Premio Compasso d’Oro, nell’omonima piazza con entrata da Via Ceresio 7 o Via Bramante 42.

Aperto al pubblico dal 26 maggio è un museo autogenerativo che si rinnova costantemente nei contenuti e nella collezione: a ogni edizione nuove acquisizioni si aggiungono ai pezzi storici della collezione permanente, oltre 2000 oggetti premiati fin dal 1954 che si dischiudono da tante scatole delle meraviglie.

L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante ha finalmente concluso l’allestimento delle 3 navate dello spazio anni ’30 che fu deposito di tram a cavallo e impianto di distribuzione di energia elettrica.

Lo spazio è divulgativo e di ricerca, si racconta al grande pubblico ma è anche un punto di riferimento per tutta la community del design e si dispiega in mostre temporanee, spazi per riunioni di lavoro, lezioni di design e manifestazioni pubbliche, biblioteca, sede e archivio storico ADI, laboratori per bambini, un bookshop e l’immancabile area destinata alla ristorazione.

Anche il nuovo logo diventa strumento di narrazione del nuovo luogo: abbandonato l’Helvetica di Bob Noorda legata alla specificità dell’Associazione dalle sue origini, assurge a simbolo di questa nuova realtà il disegno di Michele Provinciali per la X Triennale del 1954, impreziosito dalle 2 iniziali del nome in inglese “Design Museum” e recuperata la A come compasso d’oro ma semplificata rispetto al disegno originale di Albe Steiner.

ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D’ORO Piazza Compasso d’Oro, 1, 20154 Milano

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili

Omar Calembo M5S

Omar Calembo M5S Carissimi per la mia rubrica “elezioni 2024 conosci i candidati” ascoltiamo Omar Calembo, candidato M5S a Rozzano

Leggi di più