Benessere animale – Pizzighini (M5S): La Lombardia fa grandi passi indietro con un retrogusto del controllo e della repressione. Serve contrastare l’abbandono!

Benessere animale – Pizzighini (M5S): La Lombardia fa grandi passi indietro con un retrogusto del controllo e della repressione. Serve contrastare l’abbandono!

Paola pizzighini

 

Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: “Il gruppo Movimento 5 Stelle è convintamente contro al Progetto di Legge promosso dalla Lega riguardante la gestione dei cani cosiddetti “impegnativi” e il presunto testo unico sul benessere animale.

Questa proposta nasconde gravi criticità di natura culturale, sociale e giuridica che non possiamo ignorare.

Le associazioni veterinarie internazionali da anni ribadiscono che non esistono razze pericolose, ma cani mal gestiti o mal educati.

La sicurezza pubblica si garantisce con formazione diffusa per tutti i proprietari, non con stigmatizzazioni arbitrarie.

Questa legislazione rischia, invece, di aumentare l’abbandono degli animali e di criminalizzare le persone senza offrire strumenti di prevenzione e di accompagnamento educativo.
Per il bene degli animali sarebbe stato più opportuno incrementare gli sforzi per contrastare gli abbandoni che si verificano soprattutto nel periodo estivo. Secondo un report di Legambiente (2023) in Italia, l’abbandono di animali, in particolare cani, è un problema diffuso.

Le stime parlano di circa 85.000 cani abbandonati nel 2023, un aumento dell’8,6% rispetto all’anno precedente.

A questi si aggiungono circa 358.000 cani randagi”, conclude la 5 stelle Pizzighini.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli