Carenza farmaci – Mancano Ventolin e Broncovaleas in alcuni Comuni del sud-est milanese.
Interrogazione urgente alla Giunta
“Ci arrivano continue segnalazioni di cittadini, dei Comuni di Merlino, Zelo Buon Persico, Paullo, Settala e Pantigliate che lamentano l’assenza dei farmaci Ventolin e Broncovaleas, ma soprattutto del Ventolin, in tutte le sue forme: inalatore, nebulizzato e soprattutto soluzione iniettabile, dovuta all’aumento della domanda e a problemi segnalati da vari produttori. Anche AIFA ha confermato la carenza, con particolare riferimento alla soluzione iniettabile Ventolin®️ (salbutamolo solfato) 500 mcg/1ml 10 fl, mentre l’EMA ha evidenziato criticità nella disponibilità di salbutamolo per inalazione e nebulizzazione.
Viviamo nella regione più inquinata d’Europa, condizione che incide negativamente sulla salute respiratoria, in particolare di bambini e adolescenti, che costituiscono una fascia ad alto rischio.
La mancanza di farmaci essenziali come il salbutamolo rappresenta altresì una grave emergenza sanitaria e sociale, che espone i soggetti più vulnerabili a rischi non accettabili.
Ho depositato una interrogazione dove chiedo a Regione di agire in emergenza attivando strumenti permanenti di controllo, prevenzione e intervento tempestivo, garantendo equità di accesso alle terapie in tutto il territorio lombardo”.