CONCERTO – LIVE CONCERT – PALAZZO MARINO IN MUSICA – SALA ALESSI 5 NOVEMBRE 2017

Palazzo Marino in Musica è una rassegna di musica classica patrocinata dal Comune di Milano, che propone dal 2012 concerti gratuiti all’interno della splendida Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano

Domenica 5 novembre, ore 11.00
Di dolcissimo amor inebriato

Anna Kellnhofer – soprano
Massimo Lonardi
– arciliuto

.

Domenica 5 novembre la rassegna Palazzo Marino in Musica chiude la stagione 2017 dedicata a Claudio Monteverdi con un raffinato concerto che vedrà esibirsi il soprano tedesco Anna Kellnhofer insieme a uno dei più importanti liutisti italiani, Massimo Lonardi. Un omaggio al geniale compositore cremonese che rivoluzionò la musica rinascimentale, fondendo poesia e melodia in un connubio perfetto.
Il ricercato programma, che alterna brani vocali a esecuzioni strumentali, spazierà fra alcune delle più preziose pagine di Monteverdi accostate a composizioni di Girolamo Frescobaldi eseguite al liuto e a rare pagine musicali di compositori italiani meno noti: Michelangelo Galilei, fratello minore del celebre astronomo, Bernardo Gianoncelli, Andrea Falconieri e Cesare Negri.
La voce brillante di Anna Kellnhofer, artista di fama internazionale che torna eccezionalmente a Milano, insieme all’antico suono dell’arciliuto di Massimo Lonardi consentirà al pubblico di apprezzare quella elegante “musica reservata” che veniva suonata nel Seicento in ambienti raccolti di fini intenditori. Verranno eseguiti anche alcuni brani anonimi composti nel primo periodo Barocco a ulteriore testimonianza della qualità e varietà artistica di questo repertorio.

Programma:
Claudio Monteverdi – Prologo (da “L’Orfeo”)
Girolamo Frescobaldi – Toccata per liuto
Claudio Monteverdi – Dolci miei sospiri
Michelangelo Galilei – Toccata
Claudio Monteverdi – Perché se m’odiavi mostravi d’amarmi?
Cesare Negri – Bianco Fiore
Girolamo Frescobaldi – Aria di Passacaglia
Anonimo (sec. XVII) – La Bertoncina
Claudio Monteverdi – Eri già tutta mia
Bernardo Gianoncelli – Toccata
Claudio Monteverdi – Ecco di dolci raggi il sol armato
Andrea Falconieri – La Suave melodia
Claudio Monteverdi – Ohimè ch’io cado
Anonimo (sec. XVII) – Toccata
Claudio Monteverdi – Sì dolce è il tormento

Ingresso gratuito con prenotazione
80 biglietti potranno essere riservati online a partire dalle 14.00 di giovedì 2 novembre.
40 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche a partire dalle ore 14.00 di giovedì 2 novembre. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.
VERRANNO AMMESSI ANCHE I NON PRENOTATI PRESENTANDOSI DIRETTAMENTE A PALAZZO MARINO PRIMA DEL CONCERTO SINO AD ESAURIMENTO POSTI

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.414 altri iscritti