Duomo di Milano – Eventi e novità di Ottobre 2020

Con l’arrivo degli splendidi toni autunnali e dell’aria tersa e frizzante, tipica dei primi freddi, il Duomo si illumina di nuovo fascino! Fra le luci serali e le Alpi, che sembrano dipingere l’orizzonte della Città, gli scintillii della moda sulle passerelle e l’inizio di una nuova stagione teatrale, Milano riprende vita, eleganza e dinamicità.

Nel mese di Ottobre, la Veneranda Fabbrica offre un’ampia proposta di eventi: le visite guidate tematiche: interessanti e coinvolgenti approfondimenti su arte, storia e curiosità riguardo al Duomo; le divertenti e interattive attività didattiche per bambini e famiglie, che esploreranno la musica dell’Organo, la lettura di avvicenti episodi storici e leggendari, l’arte vetraria e perfino della meteorologia; la ripresa in presenza della Scuola della Cattedrale con un incontro promosso in collaborazione con il Teatro alla Scala per il 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven e uno speciale webinar per esplorare la storia della Città e della Cattedrale attraverso le fotografie storiche, conservate in Archivio.

Infine, il Duomo Shop riserva una grande novità: il nuovo metodo di acquisto pay & collect. Un autunno da vivere insieme, con noi, in Duomo!

visita tematica

Visita Guidata: Enigmi e Segreti del Duomo

Sabato 31 ottobre ore 15.00 Le storie che si tramandano da secoli riguardo l’area della Cattedrale hanno origini antichissime e spesso fondono verità e leggenda. Un percorso che supera i confini dei sei secoli di storia del Duomo, a partire dai resti archeologici del Battistero alla ricerca delle origini della spiritualità milanese, fino a incontrare credenze romane e celtiche.

Visita didattica

Visita guidata per famiglie: Anche il Duomo respira!

Domenica 18 ottobre ore 15.00

Una visita speciale in collaborazione con Meteo Expert per raccontare il fenomeno dell’inquinamento e capire cosa c’è nell’aria che respiriamo. Scopriremo che anche il Duomo a suo modo respira e, come noi, si ammala per colpa delle sostanze presenti nell’atmosfera. Come possiamo curarlo?

Scuola della Cattedrale

Inaugurazione ottava edizione di Scuola della Cattedrale

Mercoledì 14 ottobre alle ore 18.30, in collaborazione con il Teatro alla Scala, un primo evento in presenza dedicato all’energia immortale del genio di Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla sua nascita. Insieme a Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete della Cattedrale, al Maestro Riccardo Chailly, Direttore musicale e al Sovrintendente del Teatro alla Scala, Maestro Dominique Meyer, un dialogo per trattare della vastissima produzione musicale del compositore tedesco che ha trasformato radicalmente la storia della musica. Diretta tv e streaming.

Il Duomo di Milano e la città: realtà in mutamento nelle fotografie dell’Archivio della Veneranda Fabbrica

Venerdì 23 ottobre alle ore 19.00 una diretta online, l’archivista della Veneranda Fabbrica, Maddalena Peschiera, attraverso la “storia” della fotografia, ci guida alla scoperta di tutti i cambiamenti che hanno interessato la Cattedrale nelle epoche e le trasformazioni della Città intorno ad essa. Un viaggio nel tempo, dalla piazza ottocentesca allo skyline attuale, dal primo impianto di illuminazione esterna degli anni Trenta al recentissimo progetto di light design inaugurato nel 2018. Scopri come partecipare al webinar.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.385 altri iscritti