Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita.
Claudio Silvestrin e Ester Manitto presentano il libro
A lezione con A G Fronzoni
A lezione con A G Fronzoni
Giovedì 30 novembre 2017ore 19.00
Galleria Carla Sozzani
Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita. di Ester Manitto
Giovedì 30 novembre 2017 alle ore 19.00, Claudio Silvestrin ed Ester Manitto presentano la nuova edizione ampliata del libro “A lezione con A G Fronzoni”, alla Galleria Carla Sozzani.
Chi era A G Fronzoni? Non architetto, non grafico, non designer di qualsiasi disciplina, ma progettatore in grado di risolvere problemi su diversa scala. Fronzoni amava definirsi “progettatore”. Per A G Fronzoni il progetto era inteso come progetto della propria esistenza;; che non esclude il progetto di un abito, di un mobile o di un tavolo, ma che va oltre e che comprende la totalità della vita. “Dal 1967, da quando sono stato chiamato nella scuola, ho sempre più coscienza che il vero compito del progettista è di educare, più che di tecnico;; il suo vero fine non è di creare una città, ma di educare a costruire la città, la città come forma sensibile della civiltà.”
Ester Manitto rielabora il materiale, le annotazioni, gli scritti utilizzati nel proprio percorso di allieva di A G Fronzoni per permetterci di entrare nella scuola-bottega di A G Fronzoni.
“A lezione con A G Fronzoni.” è una raccolta ragionata di testi, note e appunti accompagnati da un dialogo tra Ester Manitto e lo storico del design Gabriele Oropallo, e dai testi di Elena Lia Fronzoni, figlia di A G Fronzoni, di Marina Cinieri, pedagogista, dell’architetto e antico alunno Claudio Silvestrin. Il volume, corredato da un intervento dell’architetto e designer Enrico D. Bona è arricchito dalle fotografie in bianco e nero di Fabrizio Cicconi, Alessandro Fornili, Giuliano Grossi, Armin Linke e Stefano Malobbia.