INCIDENTI SUL LAVORO – PIZZIGHINI (M5S): SERVE LAVORARE SULLA PREVENZIONE E SULL’INTRODUZIONE DEL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO
Paola Pizzighini, consigliera regionale Movimento 5 Stelle Lombardia: “Sconvolti per gli ennesimi e gravissimi incidenti sul lavoro avvenuti oggi.
Due operai sono morti in Lombardia, esattamente a Brescia e a Como.
Una strage continua che non è più silenziosa ma deve diventare un grido di allarme.
Serve prevenzione oltre ad un radicale cambio culturale.
Il settore delle costruzioni sta ricevendo le maggiori attenzioni dalla Commissione Speciale Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro, di regione Lombardia, questo perché il numero di incidenti, spesso gravi, supera quello degli altri comparti. Dopo decine di audizioni svolte nei primi due anni di attività, la Commissione, in questo periodo, sta elaborando una relazione da sottoporre al Consiglio per incrementare i controlli e la cultura della sicurezza sul lavoro che sono le principali criticità emerse durante le sedute.
Come Movimento 5 Stelle abbiamo partecipato attivamente alla stesura della relazione proponendo protocolli più semplici nella fase di apprendimento delle normative di sicurezza.
La Lombardia continua a detenere la maglia nera riguardo le morti sul lavoro rispetto ad ogni altra zona d’Italia.
L’obiettivo del Movimento 5 Stelle è incrementare gli investimenti nella cultura della prevenzione affiancando e supportando le imprese dal punto di vista burocratico nell’ottica di limitare gli infortuni.
Stiamo lavorando per potenziare i controlli sui luoghi di lavoro nelle imprese che oggi sono insufficienti perché non sempre vengono rispettate le norme di sicurezza prescritte dalla legge.
Proporremo l’inserimento di un sistema sanzionatorio che punisca quei datori di lavoro che, violando deliberatamente gli obblighi di legge al fine di ridurre i costi e aumentare il profitto, provocano per colpa infortuni mortali e lesioni ai loro dipendenti: per questo stiamo chiedendo l’istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro”, conclude la 5 Stelle, Pizzighini