Una Rivoluzione a Fumetti
La Rivoluzione Francese a fumetti da Andrea Chènier a Lady Oscar
Mostra-evento in occasione della Prima della Scala
Dal 2 dicembre 2017 all’11 febbraio 2018
Orario: da martedì a venerdì, ore 15:00 – 19:00; sabato e domenica ore 15:00 – 20:00. Lunedì chiuso
Ingresso libero – Free Entrance
Aperture straordinarie: 7-8 dicembre; 6 gennaio;
Chiusure: 24-25-26 dicembre; 31 dicembre e il 1° gennaio
Come tutti gli anni, in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12, www.museowow.it) dedica una mostra all’opera di apertura inserendosi nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Milano per LA PRIMA DIFFUSA.
Dopo le mostre su Mozart, Wagner, Beethoven, Verdi e Puccini, quest’anno si è scelto di dedicare l’esposizione all’evento storico che fa da sfondo alle vicende di Andrea Chenier di Umberto Giordano, ossia la Rivoluzione Francese così come è stata narrata dai fumetti, dall’illustrazione popolare e dal cinema.
A fare da “guida” saranno due testimoni d’eccezione come Andrea Chénier, il poeta che visse realmente durante la Rivoluzione e che ispirò la vicenda musicata da Giordano, e Lady Oscar, il mitico capitano delle guardie reali creata dalla mangaka Ryoko Ikeda nel 1972 protagonista di un fumetto e di una serie animata.
Il tutto in un percorso che parte da una cronologia davvero singolare della Rivoluzione illustrata dalle pagine più belle disegnate da maestri come Milo Manara e Paolo Piffarero.
Il percorso espositivo propone le più belle pagine dei fumetti che hanno raccontato la Rivoluzione Francese e la vita del vero Andrea Chenièr.