LE INTERVISTE CULTURALI – MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA MORENA MANFREDA E ARIANNA BERTOLI PRESIDENTE E SEGRETARIO DELL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “ABILITA’ DIVERSE OdV”

LE INTERVISTE CULTURALI

MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA

MORENA MANFREDA E ARIANNA BERTOLI

PRESIDENTE E SEGRETARIO DELL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

“ABILITA’ DIVERSE OdV”

Milano Sparkling Metropolis oggi intervista il Presidente, Morena Manfreda ed il Segretario, Arianna Bertoli dell’associazione di volontariato Abilità Diverse OdV, di cui vi proponiamo una breve presentazione.

Abilità Diverse nasce come un semplice Gruppo WhatsApp, aperto da Morena Manfreda, nel gennaio 2020 come scambio di informazioni tra famiglie con figli disabili, prevalentemente con autismo, ma non solo.

A settembre 2020, i 7 soci fondatori riescono, non senza le difficoltà del momento, a costituire ufficialmente Abilità Diverse OdV (Organizzazione di Volontariato). Ad oggi l’associazione conta circa 50 tra soci e sostenitori.

Tra gli scopi di Abilità Diverse OdV ci sono la sensibilizzazione verso le tematiche della disabilità, sia dal punto di vista dell’inclusione che delle problematiche burocratiche, il più delle volte di difficile interpretazione da parte delle famiglie che non ricevono dalle Istituzioni indicazioni e risposte alle loro richieste. E’ importante sottolineare che troppo spesso tali richieste nemmeno vengono fatte perché le famiglie non conoscono i propri diritti e le possibilità di aiuto pur già esistenti, come sostegni alle terapie, agevolazioni e accompagnamento ai progetti di vita: Abilità Diverse “indaga” presso gli uffici pubblici alla ricerca di risposte. C’è poi il grande tema del Dopo di Noi, molto di moda nelle discussioni ma poi di difficile concretizzazione. Abilità Diverse OdV è tutto questo, ma non solo, ed è qui per restare.

I soci fondatori dell’associazione sono: Morena Manfreda, Presidente, Sabina Antonella Saba, Vicepresidente, Arianna Bertoli, Segretario/Tesoriere, Ilaria Francesca Tasso, Consigliere, Massimo Oggioni, Emilio Viola, Michele Manfreda.

Chiediamo a Morena ed Arianna gli aspetti positivi e quelli più problematici della costituzione e gestione della loro associazione di volontariato.

Le procedure di Costituzione non sono state semplici a causa degli Uffici Pubblici chiusi per la pandemia e l’accreditamento al Registro Unico del Terzo Settore non è certo agevole, come tutta la burocrazia!

Nonostante ciò, la creazione di Abilità Diverse ci permette di creare unione tra le famiglie per far valere il peso della nostra esperienza verso chi non conosce le problematiche legate alla disabilità.

Anche gli enti preposti spesso non conoscono l’argomento: giusto pochi giorni fa un funzionario di Regione Lombardia ci ha detto “ah sì l’autismo…. è una malattia nuova, ma adesso si inizia a parlarne…”. Capisci Paola, quanto lavoro c’è da fare!

Quali sono, nel prossimo futuro, i principali obiettivi che si prefigge Abilità Diverse ?

La nostra attività quotidiana è quella di rispondere alle domande dei nostri soci in merito a problemi di richieste e procedure con Enti quali ASST, Comuni, Scuole, ecc… Tra i tanti progetti abbiamo un canale diretto con la Commissione Parlamentare che sta portando avanti la Proposta di Legge sul riconoscimento della figura del Caregiver, e l’attuazione della Legge sull’Autismo, rimasta sulla carta, come spesso accade.

Abbiamo inoltre sottoposto a un consigliere regionale l’idea di riqualificare parte del Vecchio Ospedale di Legnano creando un Polo per l’Autismo, che sia un riferimento Unico per le famiglie e il territorio.

Vorremmo anche farci conoscere nelle scuole, per promuovere attività di inclusione, ma anche di contrasto al bullismo.

Come vedi Paola, gli impegni sono già molti e altri ne verranno. Il cammino per aiutare i nostri figli a vivere in una società più inclusiva è lungo e difficile, ma non ci spaventa!

Chiunque vorrà darci una mano può contattarci tramite FB Abilità Diverse Odv.

CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA

PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis, è attivista M5S e da sempre vicina alle associazioni di volontariato tessuto vitale ed indispensabile della nostra società.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili