Milano Fashion Week Men’s Collection – dal 14 al 18 gennaio 2022

Dal tributo a Giovanni Gastel alle sfilate in presenza che alterneranno i grandi nomi della moda italiana a esordienti e ad altri nomi importanti del panorama internazionale, tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Fashion Week Men’s Collection

La settimana della moda uomo di Milano è stata annunciata, in conferenza stampa, questa mattina. Si terrà dal 14 al 18 gennaio, subito dopo Pitti Uomo, e dopo alcune stagioni in digitale, prediligerà il ritorno al formato fisico per sfilate ed eventi.

Lo confermano i numeri: 23 sfilate, 24 presentazioni e presentazioni su appuntamento, 12 eventi e 9 contenuti digitali per un totale di 47 brand e 68 appuntamenti. «La Milano Fashion Week Men’s Collection riconferma l’energia positiva che pervade la nostra città», ha commentato il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa. «Milano sta diventando sempre di più un hub di riferimento che riunisce i grandi brand, i nuovi talenti e i creativi indipendenti, mostrandosi come città d’elezione in cui coniugare creatività e saper fare».

Il sipario si alzerà venerdì 14 gennaio con un tributo a Giovanni Gastel a cui Triennale Milano dedica le mostre The people I like e I gioielli della fantasia. Seguiranno le passerelle di Zegna e Dsquared2. Da sabato si alterneranno i grandi nomi della moda italiana tra cui Giorgio Armani, Prada, Etro, Fendi, Msgm e Dolce & Gabbana, ma anche Magliano e Numero 00. E per la prima volta presenti nel calendario della sfilate compaiono i nomi di 1017 ALYX 9S0; 44 Label Group; JW Anderson; Federico Cina, Justin Gall e Jordanluca.

Cinque, invece, i brand presenti per la prima volta nel calendario delle presentazioni fisiche: Ardusse; Çanaku; Family First; Dhruv Kapoor e Jet Set.Presenti anche Kway, Spyder e i portoghesi David Catlàn e Miguel Vieira. Martedì 18 sarà dedicato unicamente ai contenuti digitali. Tra i marchi che hanno scelto di allestire una presentazione per svelare le proposte autunno/inverno 2022-23 ci sono Missoni, Andrea Incontri, Brioni, Kiton, Brunello Cucinelli, Santoni e Andrea Pompilio per Harmont & Blaine. Tra gli eventi a corollario della Milano Fashion Week, il 50esimo anniversario di CP Company, l’installazione speciale e live performance di ANTI-DO-TO, l’evento di Woolrich e l’evento Vestiaire Collective X Fondazione Sozzani. Inoltre, Gucci ospiterà il concerto della band australiana Parcels. L’appuntamento, su invito, è per il 15 Gennaio alle ore 21, presso il Gucci Hub.

FASHION FILM FESTIVAL

Quest’edizione della settimana della moda vede la riconferma della partnership tra Camera Nazionale della Moda Italiana e il Fashion Film Festival Milano.

L’evento si svolgerà infatti durante la Milano Fashion Week Men’s Collection, e verrà trasmesso anche sulla piattaforma digitale di CNMI fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it.

La selezione ufficiale di questa edizione, che è un vero ponte culturale tra comunità diverse ed un’iniziativa inclusiva che celebra pienamente la diversità, vede 260 fashion film in Concorso selezionati fra migliaia di fashion film ricevuti, provenienti da oltre 60 nazioni diverse (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam, Messico, solo per citarne alcune) oltre a conversation, feature film premieres e progetti speciali. Il Fashion Film Festival Milano continuerà inoltre il suo impegno nel condividere la creatività con la città, invitando il pubblico a scoprire i vincitori e nominati 2022 attraverso la trasmissione dei Digital Awards a Milano e Roma.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli