Mozione sull’estensione del congedo di paternità obbligatorio.

Domani approderà in Consiglio Regionale una mozione sull’estensione del congedo di paternità obbligatorio.

Paola pizzighini

Come MoVimento 5 Stelle ci stiamo battendo da tempo affinché questa misura sia estesa e ampliata anche in favore dei padri.
Esiste un Disegno di Legge del M5s, depositato in Parlamento, che chiede l’estensione del congedo di maternità da 5 a 6 mesi, il primo dei quali potrà essere esercitato dal padre congiuntamente alla madre mentre gli altri 5 da utilizzare nei primi 24 mesi di vita della bambina o del bambino.
Una modifica alla normativa vigente è necessaria per perseguire la piena parità dei diritti tra uomini e donne. In Italia, il 22% delle donne si trova in una situazione di dipendenza economica, troppe rispetto al 5% della Germania.
La Banca Mondiale ci dice inoltre che colmare il divario occupazionale esistente favorirebbe lo sviluppo e ridurrebbe i casi di abbandono del posto di lavoro.
Superare il gender-gap deve essere uno degli obiettivi prioritari anche per combattere la violenza contro le donne che ancora si insidia nella nostra società.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili

Omar Calembo M5S

Omar Calembo M5S Carissimi per la mia rubrica “elezioni 2024 conosci i candidati” ascoltiamo Omar Calembo, candidato M5S a Rozzano

Leggi di più