MYMICROGALLERY GRO FOLKAN Female Runes Inaugurazione: martedì 15 settembre, 2020 Ore 18.00 – 20.00 dal 16 settembre al 13 ottobre (su appuntamento) Via Giovanni Boccaccio, 24 20123, MILANO

MYMICROGALLERY

GRO FOLKAN

Female Runes

Inaugurazione: martedì 15 settembre, 2020 Ore 18.00 – 20.00

dal 16 settembre al 13 ottobre (su appuntamento) Via Giovanni Boccaccio, 24 20123, MILANO A cura di Stefania Carrozzini

MyMicroGallery é lieta di presentare, dal 15 settembre al 13 ottobre, “Female Runes”, una personale dell’artista norvegese Gro Folkan che per la prima volta espone in Italia. Si tratta di nove opere di grandi dimensioni dal linguaggio astratto in cui l’universo femminile della creazione è visto come archetipo della vita.

Le sue immagini si ispirano alle rune, l’alfabeto segnico utilizzato per migliaia di anni dai popoli del Nord per invocare aspetti nascosti della realtà. Oltre alle rune l’artista si concentra sui miti femminili delle antiche civiltà, tra cui Inanna dea della fertilità e dell’abbondanza e Freya dea dell’amore e della seduzione. Gro Folkan si esprime attraverso un gesto pittorico libero, dove la fluidità delle forme crea spazi inattesi, in un gioco di luci e ombre tutto interno alla pittura. Il suo lavoro indaga con rigore il rapporto tra vita e arte, tra quotidianità e creatività, tra sacro e profano. La mostra nel suo complesso mette in luce quell’atteggiamento femminile di profonda introspezione, ma anche di apertura al mondo, dove la pittura è un dono, un fluido vitale, uno strumento che porta alla luce i semi che germogliano nell’inconscio con cui narrare storie infinite, dove il fuoco dell’ispirazione canta gli inni della creazione. Tutto il lavoro dell’artista si muove nella consapevolezza che le immagini reali, ultime, saranno poi quelle che nasceranno nella mente dello spettatore.

Gro Folkan è nata nel 1949 a Oslo, in Norvegia, e vive tra Oslo e Tromsoe. Gro Folkan ha lavorato per molti anni per sviluppare una tecnica adatta al suo scopo. L’artista oltre al colore usa molto i metalli: oro, argento, ottone, rame, alluminio, stagno, argento e platino. Ha studiato arte alla National Art Academy di Oslo. Ha tenuto ventinove mostre personali nelle principali gallerie in Norvegia e all’estero e ha anche preso parte a numerose mostre collettive. Le sue opere sono state acquistate dalla Norwegian National Gallery, dal Museum of Contemporary Art di Oslo, dalla National Bank of Norway, Collezioni d’arte, università nazionali, istituzioni e uffici nazionali.

LA MOSTRA E’ VISITABILE FINO AL 13 OTTOBRE SU APP.

Per informazioni: Tel. + 39 338 4305675 MyMicroGallery International Exhibition Projects New York – Milan – London – Perugia – Venice Via Giovanni Boccaccio 24, 20123 Milano www.mymicrogallery.com www.stefaniacarrozzini.com stefaniacarrozzini@gmail.com

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili