NEW!! FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI – GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO – RACCONTARSELA – NARRAZIONE FRA MEMORIA E RIMOZIONE – VIALE PASUBIO 5 DALLE 18.30

FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

Giornata della Memoria 27 gennaio 

Raccontarsela – La narrazione fra memoria e rimozione 

Alle 18.30 con Paolo Rumiz e Luigi Zoja
Alle 20.30, anteprima nazionale de Il Silenzio del Mare di Vercors, in collaborazione con Fondazione Teatro Due di Parma


Per la Giornata della Memoria Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta l’iniziativa Raccontarsela – La narrazione fra memoria e rimozione, incontro pubblico fra il giornalista e scrittore Paolo Rumiz e lo psicanalista Luigi Zoja, con la moderazione di David Bidussa, in collaborazione con Ariele Associazione Italiana di Psicosocioanalisi.

Un confronto, alle 18.30 nella Sala di Lettura di viale Pasubio, 5 – Milano che, muovendo dalla ripresa della fascinazione per le ideologie totalitarie del Novecento, passa in rassegna i passaggi che abbiamo rimosso. Quali sono gli eventi che non vogliamo ricordare? Perché ci risulta così difficile fare i conti con la storia recente? 

L’appuntamento si inserisce in Accadde oggi. Documenti per la nostra storia, ciclo di incontri di BookLab, la community del libro e della lettura, che individua le date più significative della nostra memoria collettiva e propone una riflessione sulle fratture della storia. 
A seguire, alle 20.30, nella Sala Polifunzionale, l’indagine prosegue con il linguaggio del teatro: in anteprima nazionale Il silenzio del mare di Vercors, a cura della Fondazione Teatro Due di Parma, è la proposta performativa che mette in scena i temi della resistenza all’oppressione e della perdita della libertà. 

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti


Scopri di più da Paola Pizzighini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Scopri di più da Paola Pizzighini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading