GALLERIE APERTE nelle 5VIE
Arte e cultura si incontrano
Dopo il successo della prima edizione, torna quest’anno rinnovato l’evento
GALLERIE APERTE 2018.
Giovedì 29 novembre le gallerie d’arte milanesi appartenenti al distretto 5VIE si riuniranno per un’apertura serale eccezionalmente sincronizzata, proponendo brevi talk sull’arte a tutto tondo.
Il format Gallerie Aperte, rivelatosi vincente nella scorsa e prima edizione, si ripete anche quest’anno, con alcune importanti novità.
Giovedì 29 novembre, dalle 17,00 alle 22,00 con apertura serale straordinaria, ogni galleria del distretto aderente all’iniziativa inaugurerà la propria mostra in un clima di condivisione e passione per l’arte e per il quartiere.
Il valore aggiunto e una delle più importanti novità di questa edizione riguarda un programma di brevi talk che si susseguiranno all’interno delle gallerie, proponendo temi differenti sull’arte a 360° e avvalendosi del contributo di noti esperti del settore. I talk, della durata di 10 minuti ciascuno, si susseguiranno nelle varie gallerie con un intervallo di 5 minuti tra uno e l’altro, proponendo una vera e propria maratona culturale. Questo format inedito ha l’obiettivo di stimolare ogni fruitore che potrà scegliere i dibattiti a cui partecipare, partendo dal proprio ambito di interesse. Tutti i talk verranno condotti da relatori d’eccezione con il coordinamento di Jean Blanchaert, amico e supporter di 5VIE oltre che noto gallerista, curatore e poliedrico interprete della cultura contemporanea.
Da quest’anno 5VIEallarga i suoi confini fino ad arrivare alle vivaci Via Vincenzo Monti, Corso Magenta e Via San Giovanni sul Muro, passando dalla proposta di fotografia politica contemporanea di PodbielskiContemporary alla selezione di raffinati oggetti da collezione di Tomaso Piva; da Pescetta Antichità e Decorazione con la sua innovativa proposta di e-commerce alla galleria Forma Meravigli con i suoi fotografi d’eccezione. Alle installazioni dei giovani artisti di Viasaterna si accosta la giovane presenza di Tommaso Calabro. Merita sicuramente una visita Officine Saffi, ex sede della storica officina meccanica, oggi laboratorio e straordinaria galleria punto di rifermento internazionale per la ceramica contemporanea. Sempre in Via Saffi si trova Maddalena Tabasso Antichità, bottega dal raffinato sapore e specializzata in papier machè.
New entry anche la galleria d’arte contemporanea L’Affiche in Via dell’Unione, specializzata in arte grafica e costola dello storico negozio in via Nirone.
Resta compatto il gruppo delle gallerie nel cuore del distretto, tra le caratteristiche Vie Santa Marta, San Maurilio e dintorni: ARTESPRESSIONE, The Pool NYC, 29 ARTS IN PROGRESS gallery, Scultura italiana di Dario Mottola, Alberto Levi Gallery, Galleria Rubin, SPAZIOBIGSANTAMARTA, Deodato, Gilda Contemporary Art, Alson Gallery, Nuova Galleria Morone, Mario Giusti HQ headquarter; galleristi attenti che propongono una carrellata di proposte di grande qualità per approcciare i diversi ambiti di ricerca artistica.
Uno scenario artistico ampio, all’interno del quale la proposta dei brevissimi talk potrà offrire al pubblico molteplici spunti di riflessione, aperti a successivi approfondimenti.
Per facilitare lo spostamento tra una galleria del distretto e l’altra, saranno messi a disposizione per l’occasione alcuni VeloLeo, moderni rickshaw ecologici a pedali.
L’università Cattolica del Sacro Cuore collabora all’evento mettendo a disposizione 15 studenti del corso di laurea specialistica in Storia dell’Arte che rivestiranno il ruolo di Gallery Guideper accompagnare i visitatori e raccontare le gallerie.
L’evento potrà essere seguito sui nostri canali social e attraverso il blog 5VIE che sarà animato da brevi interviste ai galleristi.
In occasione dell’evento, alcune selezionate aziende vinicole offriranno il loro prodotto. In ciascuna galleria sarà possibile degustare un calice di vino, ciascuno espressione di un territorio, che dalle dolomiti alle isole mediterranee racconta le mille sfaccettature della grande produzione vinicola italiana ad alta vocazione.
L’evento è libero e aperto a tutti gli appassionati e i curiosi che vogliono ammirare le esposizioni
concedendosi una pausa tra arte contemporanea e antiche rovine romane. Un’inedita passeggiata per le storiche vie del centro di Milano, da sempre ricche di importanti riferimenti artistico-culturali.
Come l’anno scorso, alcune boutique del distretto 5VIE approfitteranno di questa iniziativa culturale per aprire le loro porte con orario speciale e organizzare eventi ad hoc. Tra queste, ad esempio, OMNIA di Silvia Maria Gilda Genovese (Piazza Bertarelli 4, ingresso via Disciplini 1),
5VIE art+design, progetto di marketing territoriale e culturale per il rilancio del centro storico di Milano, volto alla creazione di un modello virtuoso di sostenibilità di quartiere, si presenta in questa occasione come collettore di energie in un’iniziativa che vuole porre il mondo dell’arte e del collezionismo al centro dell’attenzione per una sera.
Qui di seguito il programma completo con l’elenco delle gallerie e delle loro mostre, il calendario dei talk e le cantine vinicole presenti:
PROGRAMMA TALK 29 NOVEMBRE IN ORARIO 17.00/22.00
1. h. 17.00 – 29 ARTS IN PROGRESS gallery – Via San Vittore, 13 – “Le Temps Retrouvé” dialogo tra Alain Laboile e Giovanni Pelloso
2. h. 17.15 – PescettaAntichità e Decorazione – Corso Magenta, 96 – “Gallerie d’arte, antiquariato e design. Vendite online, nuove frontiere” a cura di Camilla Pescetta
3. h. 17.30 – Maddalena Tabasso Antichità – Via Saffi, 7 – “Papier maché” a cura di Paolo Lòndero/Jean Blanchaert
4. h. 17.45 – Officine Saffi – Via Saffi, 7 – “La scultura in ceramica tra Giappone e Europa” a cura di Matteo Zauli
5. h. 18.00 – Viasaterna– Via Leopardi 32 – “Il tema delle residenze e dei giovani artisti”
6. h. 18.15 – Podbielski Contemporary – Via Vincenzo Monti, 12 – “Moving Worlds ||” a cura di Gigliola Foschi
7. h. 18.30 – Tomaso Piva – Via Meravigli, 18 (ingresso San Giovanni sul Muro) – “Lino Tagliapietra, Flying boats 1998” a cura di Jean Blanchaert
8. h. 18.45 – The Pool NYC – Via Santa Maria Fulcorina, 20 – “Arte Contemporanea in Cina” a cura di Maurizio Bortolotti
9. h. 19.00 – Contrasto Galleria / Forma Meravigli – “Il collezionismo” a cura di Alessia Paladini
10. h. 19.15 – Galleria L’Affiche – Via dell’Unione, 6 – “Landscapes” a cura di Jacqueline Ceresoli
11. h. 19.30 – ARTESPRESSIONE – Via della Palla, 3 – “Dialogo con Mauro Balletti” a cura di Matteo Pacini
12. h. 19.45 – Mario Giusti HQ headquarter – Via Cesare Correnti, 14 – intervento a cura di Davide Rampello
13. h. 20.00 – Scultura italiana di Dario Mottola – Via Santa Marta, 21 – “un excursus sulla Scultura Italiana” a cura di Dario Mottola
14. h. 20.15 – SPAZIOBIGSANTAMARTA– Via Santa Marta, 10 – “Riallineamenti nel Contemporaneo – Tracce di dialogo fra arte, design, moda, società” con: Giulio Ceppi, designer, Fortunato D’Amico, curatore e critico d’arte. Introduce e modera: Lorenzo De Donato, giornalista
15. h. 20.30 – Galleria Rubin – Via Santa Marta, 8/10 – “Musei e gallerie d’arte” a cura di Paolo Biscottini
16. h. 20.45 – Deodato– Via Santa Marta, 6 – “Tecnologie informatiche come nuovo media al servizio dell’arte” a cura di Deodato Salafia
17. h. 21.00 – Alberto Levi Gallery – Via San Maurilio, 24 – “Il tappeto orientale nell’occidente contemporaneo” a cura di Alberto Levi
18. h. 21.15 – Gilda Contemporary Art – Via San Maurilio, 14 – “PARLARE NATURA” a cura della gallerista Cristina Artese
19. h. 21.30 – Alson Gallery – Via San Maurilio, 11 – “Il sorpasso dei privati” a cura di Giulio Ciavoliello
20. h. 21.45 – Nuova Galleria Morone – Via Nerino, 3 – “Gallerie, luoghi, strade. Gli spazi espositivi come elementi di caratterizzazione dell’ambiente territoriale” a cura di Francesco Tedeschi
21. h. 22.00 – Tommaso Calabro – Piazza San Sepolcro, 2 – “L’importanza del rapporto tra collezionisti e gallerie” a cura di Giuseppina Caccia Panza di Biumo
CANTINE VINICOLE PRESENTI
Si ringraziano le case: Cesarini Sforza, Cembra e La Vis dal Trentino, Montelio dall’Oltrepo Pavese, Bellussi e Bellaguardia dal Veneto, Antico Borgo del Colli e Ritter de Zahony dal Friuli, Quintopasso dal Modenese, Castello di Agazzano dai Colli Piacentini, Ciù Ciù dalle Marche, D’Amico dalla Tuscia, Colosi dalle Isole Eolie.