Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: ” Il Movimento 5 Stelle della Lombardia esprime cordoglio alle due famiglie dei due lavoratori morti a Carpiano e a Lambrate.

Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: ” Il Movimento 5 Stelle della Lombardia esprime cordoglio alle due famiglie dei due lavoratori morti a Carpiano e a Lambrate.

Paola Pizzighini con sfondo del M5S Lombardia

Entrambi gli incidenti rappresentano l’ennesimo campanello d’allarme sul tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in Lombardia.

E’ una strage che si consuma silenziosa. Anche lo scorso anno, nella nostra Regione, si sono registrati più decessi rispetto ad ogni altra zona d’Italia.

Dopo quasi due anni di attività e decine di audizioni, finalmente la Commissione Speciale Salute e Sicurezza sul Lavoro sta elaborando una relazione specifica con tutti gli interventi indispensabili atti a migliorare gli aspetti della sicurezza. Il documento sarà sottoposto, entro l’estate, al Consiglio Regionale.

L’obiettivo del Movimento 5 Stelle è incrementare gli investimenti nella cultura della prevenzione affiancando e supportando le imprese dal punto di vista burocratico nell’ottica di limitare gli infortuni. Stiamo lavorando per potenziare i controlli sui luoghi di lavoro nelle imprese che oggi sono insufficienti perché non sempre vengono rispettate le norme di sicurezza prescritte dalla legge. Proporremo l’inserimento di un sistema sanzionatorio che punisca quei datori di lavoro che, violando deliberatamente gli obblighi di legge al fine di ridurre i costi e aumentare il profitto, provocano per colpa infortuni mortali e lesioni ai loro dipendenti: per questo stiamo chiedendo l’istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro. Punteremo su una maggiore efficacia della comunicazione nei confronti dei lavoratori e delle aziende dei rischi legati alle attività lavorative e professionali attraverso il coinvolgimento di esperti del settore.

Sarà importante anche migliorare la formazione partendo dalle scuole ma anche all’interno delle imprese tenendo conto delle specificità delle singole realtà lavorative e agevolando la mediazione linguistica per fare in modo che i lavoratori stessi di nazionalità straniera comprendano compiutamente le attività da mettere in campo a tutela della loro salute.”, conclude la 5 Stelle, Pizzighini.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli