PER IL CICLO DI INTERVISTE “VOCI DAL TERRITORIO” MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA HECTOR RODRIGUEZ CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE DEL COMUNE VAREDO

PER IL CICLO DI INTERVISTE

“VOCI DAL TERRITORIO”

MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA

HECTOR RODRIGUEZ

CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

DEL COMUNE VAREDO

PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento. Questo, in particolare, con il progetto editoriale “Voci dal Territorio” che ha la finalità di dare appunto voce alle idee di rinnovamento e alle istanze del territorio lombardo e che oggi ospita in questa intervista il Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle del Comune di Varedo, Hector Rodriguez.

CHI E’ IL NOSTRO INTERVISTATO HECTOR RODRIGUEZ

Nato a Bogotà, Colombia, il 21/01/1977.

Residente a Varedo dal 2001, sposato da 15 anni ed ho 4 figli.

Sono Diplomato come cuoco con specializzazione cucina e gastronomia. Negli ultimi anni sono stato promosso alla figura di capo cuoco in diverse RSA, mentre da oltre un anno sono responsabile di cucina in una RSA, e gestisco un team di 10 persone. Da circa 8 anni sono impegnato nel Movimento 5 Stelle a Varedo, dove il mio più grande successo è stata l’iniziativa sul recupero alimentare approvata qualche anno fa che permette di recuperare il cibo avanzato dalle scuole di Varedo per portarlo ai più bisognosi.

Dopo l’Assemblea Generale degli Stati Generali del 2020 sono emersi con chiarezza alcuni indirizzi della base del Movimento su temi identitari di M5S come il limite ai due mandati, la posizione autonoma del Movimento rispetto alle alleanze elettorali, la Governance Collegiale e su questo dibattito oggi si inserisce il nuovo Statuto presentato da Giuseppe Conte e approvato dagli attivisti. Un tuo commento su questa nuova fase del Movimento.

Siamo ancora in una fase intermedia del progetto definitivo che hanno in mente Giuseppe Conte e Beppe Grillo.

Con questo Statuto ci siamo dati una struttura più concreta e con ruoli di responsabilità maggiormente distribuiti, il che significa da una parte abbandonare il livello unico precedente delle varie componenti, dall’altra avere una presenza più concreta sul territorio.

Sicuramente la presenza di Conte ha rivitalizzato il nostro MoVimento dopo una fase di Governo che ha portato novità che hanno inciso sullo spirito dello stesso, lui stesso ha specificato che dovremo essere moderati nei toni ma è anche ben determinato nel portare avanti i nostri principi fondanti come Etica e Onestà.

Quest’anno a Varedo ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, come affronta la comunità di M5S e tu in particolare come candidato Sindaco questa nuova sfida elettorale? Che cosa ti ha spinto a “scendere in campo” in prima persona?

Ho visto troppe persone in difficoltà in questo periodo, troppe famiglie annaspare dal punto di vista sanitario e lavorativo.

In nostro motto “Varedo è la mia famiglia” nasce proprio per aiutare soprattutto, ma non solo, queste fasce di popolazione, che sia una famiglia senza figli o con figli o con due persone anziane o i singoli non importa, un supporto è indispensabile.

Credo che anche a livello comunale si possa essere determinanti per questo.

I lettori di Milano Sparkling Metropolis vorrebbero conoscere i componenti della lista M5S a sostegno della tua candidatura. Ci puoi presentare i nominativi e spiegare come è stata costruita la lista?

A Varedo il MoVimento è un gruppo storico e ben riconosciuto fin dal 2011, anno in cui Daniela Gobbo si è insediata come consigliere comunale con circa l’11% dei voti. Successivamente con Stefano Guagnetti nel 2016 ha preso addirittura il 23% circa, SECONDO RISULTATO IN LOMBARDIA AL PRIMO TURNO dopo Pozzo d’Adda, portando ben 2 consiglieri all’opposizione.

Durante questo tragitto si sono aggiunte persone determinate a portare avanti i nostri valori come Marco Riboli, Emanuela Ongaro, Giancarlo Porelli, Marta Ronconi e tutti gli altri.

Insieme, contiamo di proseguire il lavoro a supporto della cittadinanza in consiglio comunale. Ma ecco la lista completa dei candidati di Varedo per M5S.

Brancaccio Vittorio

Gobbo Daniela

Marinelli Franco

Ongaro Emanuela

Piscaglia Manuela

Porelli Giancarlo

Riboli Marco Fiorenzo

Ricetti Sara

Ronconi Marta

Silva Alessandro

Spadea Gianluca

Stigliano Claudio

Urso Loredana

CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA

PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea per le prossime elezioni amministrative 2021 a Milano e in Lombardia.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili