Photofestival 15th: MYMICROGALLERY presenta Daria Martinoni – Moments in Time – opening 20 ottobre 2020 ore 18.30 – Via Boccaccio, 24 Milano

MYMICROGALLERY

PRESENTA

DARIA MARTINONI

Moments in Time

A cura di Stefania Carrozzini

Inaugurazione: 20 ottobre 2020,

ore 18.30 – 20.30

Via Giovanni Boccaccio 24

20123, MILANO

www.mymicrogallery.com dal 21 ottobre al 15 novembre 2020, su appuntamento

MyMicroGallery è lieta di annunciare “Moments in Time” una personale della fotografa elvetica Daria Martinoni che per la prima volta espone a Milano. La mostra fa parte della manifestazione Milano Photofestival che quest’anno è giunta alla quindicesima edizione.

Il paesaggio urbano è il luogo dove Daria Martinoni trae maggiore ispirazione, ma la sua ricerca affonda e cerca anche altri luoghi e momenti nel tempo, dove poter soffermare lo sguardo e coglierne l’attimo in cui il soggetto diventa catalizzatore di sentimenti, di attese, di pensieri tutti giocati tra presenza e assenza.

Le forme geometriche dell’ambiente urbano si traducono in piani pulsanti rivelando una dinamicità spaziale portata alle estreme conseguenze, fino alla soglia dell’astrazione. Attraverso la riproduzione e la reiterazione dell’immagine Daria Martinoni riorganizza gli elementi spaziali in molteplici strati offrendo nuove ipotesi di lettura. Gli spazi così creati, così come le persone e gli oggetti che si muovono al loro interno, sono utilizzati per mettere in discussione la nostra percezione e visione del mondo mediante la reinterpretazione del reale.

Nel suo lavoro spicca la ricerca sulle tuffatrici: un’indagine formale molto rigorosa in cui si pone l’accento sulla sospensione dei corpi, inquadrati come frammento nello spazio che separa il trampolino dall’acqua. Una scena con tempi e luoghi diversi dunque, ma con un intento comune: farci alzare lo sguardo, quello sguardo forse sempre troppo assorto sullo schermo di uno smartphone.

Dare un volto all’assenza e al silenzio, è questo ciò che Daria Martinoni vuole esprimere con la sua ricerca fotografica, una ricerca che è frutto di un desiderio di indagare la realtà con occhi sempre curiosi.

Daria Martinoni vive e lavora a Zurigo. Ha conseguito la laurea in scienze e geografia all’università di Zurigo. Ha conseguito un master in geografia e un dottorato in scienze naturali. Come Geografa, usa la fotografia per de-costruire in modo giocoso spazi urbani, per rimettere in scena spazialmente contesti urbani e per giocare con la nostra percezione dello spazio e della realtà .

Menzioni d’onore assegnate a Daria Martinoni: International Photography Awards 2018 e 2019 (ipa, @photoawards, @iphotoawards), ipa “OneShot” 2019: Street Photography” Awards (@photoawards, @iphotoawards), Budapest International Foto Awards 2019 (bifa, @budapestfotoawards, @ifotoawards), Tokyo International Foto Awards 2019 (tifa, @ifotoawards), Annual Photography Awards 2019 (apa, @annualphotowards), Prix de la Photographie Paris 2020 (pX3, @px3).

La mostra è composta di quindici opere fotografiche ed è visitabile fino al 15 novembre su app.

Per informazioni: stefaniacarrozzini@gmail.com

www.milanophotofestival.it www.facebook.com/photofestivalmilano www.instagram.com/milanophotofestival

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.385 altri iscritti