PIETRASANTA – BARBARA PACI GALLERIA D’ARTE presenta la Mostra personale di LORENZO MALFATTI a cura di Paola Iacopetti – 25 LUGLIO – 30 AGOSTO – Inaugurazione sabato 25 Luglio, ore 19.00

PIETRASANTA
BARBARA PACI GALLERIA D’ARTE

presenta la mostra personale di 

LORENZO MALFATTI

a cura di Paola Iacopetti

25 LUGLIO – 30 AGOSTO

Inaugurazione sabato 25 Luglio, ore 19.00

ŌKEANÓS è un’immersione in un universo di acqua e polvere di stelle, quello delle intuizioni di Lorenzo Malfatti, un artista che da sempre indaga la materia superando la distinzione tra vivente e non vivente, micro e macrocosmi, realtà esteriori ed interiori; in questa grande opera molte delle sue precedenti intuizioni si disvelano, trovando piena manifestazione e compimento.

ŌKEANÓS è un’immersione nell’amnios che circonda il “Pianeta Azzurro” in un immenso abbraccio. Ogni sua goccia, dalla più umile pozzanghera all’oceano, pullula di vita: batteri, protozoi, alghe microscopiche trasformano le sostanze disciolte nell’acqua in nutrimento e nuova vita, incessantemente, da quattro miliardi di anni.

Questo lavoro ci avvicina all’essenza della vita, all’unione di tutto ciò che vive in rapporti di mutua
dipendenza e collaborazione, dal microcosmo di una goccia d’acqua all’intero ecosistema terrestre,
all’universo stesso. Lorenzo Malfatti, affascinato dalle immagini in microscopia elettronica di questi
preziosi microrganismi, ricrea la particolare architettura del sistema di cisterne presente al loro interno, comune anche ai plastidi, con frammenti di vetro dipinto e sabbia, o foglie di bambù, o graffiando la malta stesa sulle tele; ma anche le forme tondeggianti o filamentose che producono aggregandosi in colonie e i depositi che si accumulano sui fondali delle acque in cui vivono.

Durante l’azione creatrice di Malfatti territori vergini emergono letteralmente dall’acqua come nel
racconto del libro biblico di Genesi: impasti di sabbia, gesso, acqua, poi vetro, fibre vegetali, pigmenti naturali e poi ancora acqua che pian piano si ritira, lasciando emergere forme e colori. Rilievi, valli, dorsali oceaniche, solchi, crepe, fiumi, laghi, nubi, nebulose, oppure onde, fluidi che si mescolano, minuscoli esseri viventi, alghe, meduse, trasparenze: sono mondi dotati di una propria luce interna che ci appare attraverso velature di materia e colore.

Questo progetto, Ōkeanós, è un approdo in cui si disvela il corrispettivo di molte delle precedenti
intuizioni dell’artista nell’opera della Natura

Barbara Paci Galleria d’Arte
Via Garibaldi 45 – Piazza Duomo 25
55045, Pietrasanta – (LU) ITALIA
Tel/fax: +39 0584 792666
web: barbarapaciartgallery.com
email: info@barbarapaciartgallery.com
Artsy: https://www.artsy.net/barbara-paci-art-galler

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili