PRIDE 2025. Pizzighini (M5s): «Regione Lombardia abbia il coraggio di tornare fra le persone»

Paola Pizzighini (Consigliere regionale M5s Lombardia): «Le forze di centrosinistra in Consiglio regionale presenteranno richiesta a Regione Lombardia di patrocinare Milano Pride 2025, sulla scia del patrocinio già concesso dal Comune di Milano, e di tornare a lasciar sfilare in corteo la fascia che rappresenta il Consiglio regionale, come accaduto nel 2022 quando a indossarla fu Dario Violi, già consigliere regionale M5S e oggi coordinatore regionale. Contestualmente chiediamo anche di illuminare Palazzo Pirelli, con una scritta sul tema nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 giugno 2025.
Proprio nel giorno in cui in cui la Corte costituzionale ha stabilito che vanno riconosciute entrambe le madri di un figlio nato attraverso procreazione medicalmente assistita, riteniamo che veder sfilare l’istituzione regionale, insieme a quella comunale, darebbe un segnale importante in termini di quei doveri che Regione deve incarnare per assicurare a tutti stessi diritti, camminando accanto ai propri cittadini.
Da qui la nostra richiesta, che confidiamo possa essere accolta anche in segno di discontinuità con quanto accaduto gli ultimi due anni» conclude Pizzighini.
Milano, 22 maggio 2025