SABATO 16 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA SORMANI IN POSA PER UNO SCATTO D’ALTRI TEMPI E VISITA DELLA MOSTRA “SCRITTURE DI LUCE”



Biblioteca Sormani 
Corso Porta Vittoria, 6.
sabato 16 dicembre dalle 14.30 alle 18
le prenotazioni in loco chiuderanno alle 17.30



Posare con la famiglia o con gli amici davanti a un fondale in perfetto stile ottocentesco e portarsi a casa uno scatto avvolto dal fascino d’altri tempi: sarà possibile farlo gratuitamente alla Biblioteca Sormani.

Si potrà richiedere la stampa della fotografia o, portando la propria chiavetta usb, traferirla sul dispositivo in formato digitale. A ritrarre i “cittadini in posa” sarà il fotografo Claudio Argentiero, co-protagonista insieme a Giovanni Verga e Luigi Capuana della mostra “Scritture di luce”
La Sicilia di ieri e di oggi nella visione fotografica di Capuana, Verga e Argentiero”, all’interno della quale è stato allestito il set fotografico realizzato in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano.

L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 5 gennaio, si snoda lungo lo Scalone monumentale della Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani e propone un viaggio nella Sicilia ottocentesca degli scrittori veristi Luigi Capuana e Giovanni Verga. In mostra fotografie scattate dagli stessi romanzieri che immortalano la dimensione quotidiana, lettere frutto del loro rapporto epistolare e numerosi manoscritti.

Una rassegna di fotografie contemporanee dei medesimi luoghi offre, in un percorso parallelo, una rilettura iconografica del paesaggio elaborata dal fotografo Claudio Argentiero e accompagnata dai commenti della scrittrice Silvana Grasso.

La mostra è curata da Roberto Mutti e realizzata in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano, Casa Museo Luigi Capuana di Mineo, Fondazione 3M, Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino, Fondazione Verga di Catania e Università degli Studi di Milano.

Orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 12.30; chiuso domenica e festivi
Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.385 altri iscritti