Sostegno alunni con disabilità, Pizzighini (M5S): «Servono infermieri scolastici, porteremo la questione in Commissione Welfare»

Sostegno alunni con disabilità, Pizzighini (M5S): «Servono infermieri scolastici, porteremo la questione in Commissione Welfare»

Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5s): «Purtroppo l’intervento degli Assessori si è rivelato inconcludente.
La discussione non è entrata nel merito delle problematiche che, con l’avvio dell’anno scolastico, toccano le famiglie degli alunni con disabilità. Ancora una volta, seppur molti problemi come quello della carenza degli insegnanti di sostegno fossero noti da tempo, Regione Lombardia è arrivata impreparata al primo suono di campanella. Con i conseguenti disagi per le famiglie.
Chiederemo di approfondire, in Commissione Welfare, il tema legato alla presenza degli infermieri scolastici, figura della quale gli studenti con disabilità hanno bisogno.

Manca però il personale qualificato perché ATS Milano, ad esempio, non ha previsto l’obbligo di supporto agli alunni con disabilità che ne necessitano.

Il servizio infermieristico viene appaltato a cooperative, che in realtà non sono obbligate a garantire la presenza di tali figure al fianco dei ragazzi.

Tra le ragioni c’è anche la misera remunerazione corrisposta agli infermieri che li inducono a rinunciare alle prestazioni.

La conseguenza è che spesso i genitori sono costretti ad assistere i figli con disabilità a domicilio; quindi, i ragazzi non possono frequentare e i genitori devono trovare il modo di conciliare tutto questo con il proprio lavoro.

Riteniamo che in tale ambito Regione Lombardia possa e debba fare di più, attraverso un’adeguata pianificazione che permetta di arrivare preparati e attraverso il necessario stanziamento di risorse» così la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pizzighini, al termine dell’audizione con l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro e con l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità in merito al sostegno agli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie svoltasi oggi in IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Articoli Simili

Omar Calembo M5S

Omar Calembo M5S Carissimi per la mia rubrica “elezioni 2024 conosci i candidati” ascoltiamo Omar Calembo, candidato M5S a Rozzano

Leggi di più