STMicroelectronics, Pizzighini (M5S): «Giunta silente, mentre il governo abbandona la Lombardia»
Oggi, in IV Commissione Attività Produttive, si sono svolte le audizioni relative alla STMicroelectronics di Agrate Brianza che lo scorso 10 aprile ha presentato un nuovo Piano Industriale per fronteggiare la crisi dell’azienda.
Presenti le organizzazioni sindacali, i rappresentanti dei lavoratori e il sindaco di Agrate Brianza (Monza-Brianza).
Paola Pizzighini, consigliera regionale del M5s e componente della IV Commissione: «La situazione del sito di Agrate Brianza è particolarmente critica. Mille lavoratori rischiano il licenziamento, nonostante le interlocuzioni in corso tra l’azienda e il Governo a livello nazionale.
Il Ministro Urso sta cercando di risolvere personalmente le difficoltà del sito di Catania, ma ha dimenticato gli esuberi annunciati sul territorio lombardo.
Anche la Giunta è in ritardo perché non ha ancora adottato iniziative concrete volte a scongiurare la crisi occupazionale.
Il Piano Industriale presentato da STMicroelectronics, tra l’altro, parla di dimissioni volontarie dei lavoratori cercando di mascherare quelli che sono degli esuberi a tutti gli effetti.
In questi anni il settore dei semiconduttori sta attraversando una fase molto delicata, l’ipotesi di una delocalizzazione all’estero è reale.
Non dobbiamo dimenticare che il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene il 50% della società e dunque è necessario che il Governo italiano e Regione Lombardia intervengano per modificare il Piano Industriale e predispongano tutti gli strumenti indispensabili, per evitare gli esuberi in una provincia come quella di Monza Brianza già penalizzata dalla crisi di altre grandi aziende”, conclude la consigliera Pizzighini.