Tragedia di Chiari, Pizzighini (M5s): «Chiesto in Aula minuto di silenzio, fare di più per la sicurezza sul lavoro»

Tragedia di Chiari, Pizzighini (M5s): «Chiesto in Aula minuto di silenzio, fare di più per la sicurezza sul lavoro»

«Abbiamo chiesto che i lavori dell’odierna seduta del Consiglio regionale si aprissero con un minuto di silenzio, in segno di cordoglio per la tragedia di Chiari, della quale è rimasto vittima un operaio cinquantunenne.

In questo modo non solo abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza alla famiglia, ma riportare ancora una volta all’attenzione del Consiglio regionale il tema della sicurezza sul lavoro in Lombardia.

Troppe le vittime da inizio anno, quelle di una strage per la quale abbiamo il dovere di migliorare gli strumenti di prevenzione: quest’anno, nella nostra Regione, hanno perso la vita sul lavoro oltre 100 persone, un dato che ne ha fatto la “maglia nera” a livello nazionale. In molti casi le tragedie sarebbero state evitabili se fossero state potenziate le misure di tutela dei lavoratori e si fosse investito di più nella cultura della sicurezza.

Lo scorso 26 ottobre, a Palazzo Pirelli, ho organizzato un convegno, con gli esperti del settore, da cui sono nati alcuni spunti interessanti come la necessità di incrementare il numero dei medici del lavoro: la nostra proposta è stata approvata nelle ultime sedute di bilancio.

Questa misura però, per quanto positiva, non basta perché nella Commissione Speciale Salute e Sicurezza sul Lavoro stiamo analizzando le criticità delle singole province lombarde, per individuare con precisione i campi dei possibili interventi».

– Paola Pizzighini

 

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili

Omar Calembo M5S

Omar Calembo M5S Carissimi per la mia rubrica “elezioni 2024 conosci i candidati” ascoltiamo Omar Calembo, candidato M5S a Rozzano

Leggi di più