UDU IL MOVIMENTO SOSTIENE IL PROGETTO DI LEGGE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

UDU IL MOVIMENTO SOSTIENE IL PROGETTO DI LEGGE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

“Questa mattina all’Università Statale di Milano, abbiamo accolto il progetto di legge redatto dalle associazioni degli studenti universitari che ha l’obiettivo di garantire il Diritto allo Studio a tutti i giovani, specialmente quelli che non hanno i mezzi economici per sostenere le spese, prevedendo l’istituzione di un Ente unico chiamato a gestire le richieste degli universitari per raggiungere diverse finalità: non soltanto integrazioni economiche alle borse di studio ma anche alloggi, pasti e misure compensative per gli studenti con reddito medio-basso.
Sono ben 40 milioni di euro ogni anno quello che Regione Lombardia sottrae alla comunità studentesca di tutte le Università della regione. Come Movimento ci siamo attivati per trovare risorse che permettessero di mettere a disposizione alloggi a prezzi calmierati, soprattutto gli studenti fuori sede, i dati ci indicano che in Lombardia ci sono oltre 100 mila studenti fuori sede, il numero più elevato tra tutte le regioni italiane, che non potevano permettersi di pagare canoni di locazione esorbitanti per frequentare l’università.

Questo PdL è ampiamente condivisibile anche perché proviene dagli studenti universitari e quindi da ragazzi che vivono quotidianamente le problematiche e le criticità del mondo universitario. L’anno scorso i fondi stanziati da Regione Lombardia non erano sufficienti a garantire un pieno sostegno al Diritto allo Studio e quindi ci siamo battuti in ogni sede (Commissione, Consiglio Regionale, mass-media) semplicemente per dare attuazione a un diritto sacrosanto: garantire la possibilità di studiare e di completare il corso di studi necessario per arrivare alla laurea.

Credo che i pilastri su cui si poggia questo Progetto di Legge vada nella direzione corretta: la gestione dei fondi europei, statali e regionali è stato sperimentato con successo in altre Regioni Italiane come l’Emilia Romagna e la Toscana dove già esiste e opera un Ente Unico che esercita queste funzioni. Perché non replicarlo in Lombardia? Sosterremo l’iter di questo PdL perché tutti noi abbiamo a cuore il futuro delle nuove generazioni e favorire la possibilità di concludere il percorso universitario rientra tra i princìpi contenuti nell’articolo 34 della nostra Costituzione”.


Scopri di più da Paola Pizzighini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Scopri di più da Paola Pizzighini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading