Bilancio, Pizzighini (M5s): “Regione Lombardia trovi il coraggio di ascoltare gli studenti fuori sede per sostenere gli affitti”.

Bilancio, Pizzighini (M5s): “Regione Lombardia trovi il coraggio di ascoltare gli studenti fuori sede per sostenere gli affitti”.

La prossima settimana, in occasione delle sedute dedicate al Bilancio di Previsione 2024-2026, ho presentato un Ordine del Giorno a sostegno degli studenti fuori sede con basso reddito che si trovano a dover fronteggiare il caro-affitti degli alloggi delle grandi città.
“Sono ormai trascorsi quattro mesi dalla mobilitazione degli studenti universitari che non riescono a trovare un alloggio a canone accessibile per affrontare il percorso di laurea.
In moltissime città italiane – da a Milano a Roma, passando per Bologna e Napoli – decine di giovani hanno protestato accampandosi in tenda all’esterno degli atenei per manifestare una criticità che non è ancora stata risolta.

I prezzi degli immobili concessi in locazione dai privati nel Comune di Milano sono sotto gli occhi di tutti: c’è chi arriva perfino a chiedere 1.000 euro per una sola stanza da condividere con altri studenti.

Come sappiamo, Regione Lombardia non può intervenire sul mercato privato ma può dare un aiuto concreto ai giovani affinché trovi applicazione uno dei principi fondanti della nostra Costituzione: il diritto allo studio”.

“Non vogliamo che nessuno sia costretto ad abbandonare gli studi per motivi economici: occorre sostenere soprattutto le fasce a basso reddito della popolazione ovvero gli studenti con un indice ISEE parificato superiore ai 15.000 euro e inferiore ai 20.000 euro”.

“Mi auguro che il Consiglio Regionale oggi riunito per discutere il Bilancio comprenda le necessità dei nostri giovani e non giri le spalle a chi si appresta a costruire il futuro della nostra Lombardia”.


Scopri di più da Paola Pizzighini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Scopri di più da Paola Pizzighini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading