Investire sulla professione infermieristica vuol dire investire sulla salute e la cura dei cittadini.

Pizzighini (M5S): Investire sulla professione infermieristica vuol dire investire sulla salute e la cura dei cittadini.

Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: “Valorizzare e potenziare la professione infermieristica è un dovere per la politica.
Mancano all’appello oltre 65.000 infermieri nel nostro Sistema Sanitario, abbiamo l’urgenza di adottare provvedimenti in grado di avvicinare i giovani a una professione fondamentale per garantire salute, dignità e futuro al nostro Paese.

In Lombardia, invece, ne mancano oltre 9.000 di infermieri e ogni giorno questa mancanza si traduce in turni massacranti, reparti sotto organico, servizi territoriali indeboliti, assistenza domiciliare insufficiente.

Questa carenza compromette la qualità dell’assistenza sanitaria, sovraccarica il personale attivo e mette a repentaglio la salute dei pazienti. Gli infermieri sono la spina dorsale della sanità pubblica, eppure, oggi li stiamo lasciando soli, sottopagati, spesso costretti a fuggire all’estero in cerca di migliori condizioni di lavoro.

E’ arrivato il momento di invertire la rotta.

Concordiamo sulla necessità di stimolare il Governo ad agire per incentivare la diffusione di nuove lauree specialistiche idonee a rendere appetibili questa nobile professione, definendo iter rapidi ed efficaci.

Sarà importante soprattutto incrementare le borse di studio ma anche insistere a livello nazionale per introdurre incentivi economici e contrattuali per valorizzare il lavoro infermieristico.

E’ giusto investire sulla formazione prevedendo anche la possibilità di effettuare tirocini ben retribuiti”, conclude la 5 stelle Pizzighini.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli