PER IL CICLO DI INTERVISTE “VOCI DAL TERRITORIO” MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA MARTA COBIANCO PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI CASALPUSTERLENGO

PER IL CICLO DI INTERVISTE

“VOCI DAL TERRITORIO”

MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA

MARTA COBIANCO

PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI CASALPUSTERLENGO

PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il progetto editoriale “Voci dal Territorio” che ha la finalità di dare appunto voce alle idee di rinnovamento e alle istanze del territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, la Portavoce del Movimento 5 Stelle nel Comune di Casalpusterlengo, Marta Cobianco.

CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA MARTA COBIANCO

Sono nata a Milano e dall’età di 9 anni vivo a Casalpusterlengo, la città dove nel 2019 sono stata eletta portavoce consigliera del Movimento. Sono cresciuta in un’ambiente culturalmente e politicamente vivace, oltre a questo ho imparato a convivere con una situazione di disabilità in famiglia che mi ha permesso, nel tempo, di maturare non solo una particolare sensibilità in tema di inclusione sociale, ma anche quel senso di responsabilità e di giustizia che contraddistinguono la mia azione politica.

Mi sono approcciata al mondo del lavoro in giovane età, durante gli studi. Ho svolto prevalentemente attività di consulenza in ambito turistico, esperienza che mi ha permesso di viaggiare, e mansioni di impiegata amministrativa – commerciale. Parallelamente ho coltivato una delle mie più grandi passioni, la danza, che ho praticato a livello professionale.

Sono curiosa, estroversa e dotata di spirito di iniziativa, caratteristiche che mi hanno spinta a dedicarmi fin da giovane al volontariato, all’impegno civico e ad assumere ruoli di leadership, anche nell’ottica di affermare il mio ruolo come donna in ambiti ancora prevalentemente maschili.

Dopo l’Assemblea Generale degli Stati Generali del 2020 sono emersi con chiarezza alcuni indirizzi della base del Movimento su temi identitari di M5S come il limite ai due mandati, la posizione autonoma del Movimento rispetto alle alleanze elettorali, la Governance Collegiale e su questo dibattito oggi si inserisce il nuovo Statuto presentato da Giuseppe Conte e approvato dagli attivisti. Un tuo commento su questa nuova fase del Movimento, anche tenuto conto dei risultati elettorali dell’ultima tornata elettorale.

L’assemblea interprovinciale propedeutica agli Stati Generali è stata un’occasione di confronto tra attivisti, dalla quale è emersa la forte necessità di rimettere al centro del dibattito temi, progetti da estendere ai territori e in generale tutte quelle misure che possono incidere significativamente sulla qualità di vita delle persone, contribuendo a mantenere vivi interesse e partecipazione.

Abbiamo avviato una rivoluzione culturale, a sostegno delle politiche ambientali, economiche e del lavoro, nel rispetto della nostra identità. Credo sia necessario attribuire il giusto valore all’azione politica che ci ha contraddistinto e ragionare sul futuro partendo da questo presupposto.

Sei stata eletta Portavoce nel Comune di Casalpusterlengo nel 2019. Aspetti positivi e negativi di questa esperienza ed in particolare quali sono i principali problemi del territorio di Casalpusterlengo.

Il territorio lodigiano è ai vertici delle classifiche sull’inquinamento atmosferico. A livello locale ci opponiamo a qualsiasi intervento che minacci la salute dei cittadini e alteri l’equilibrio ambientale, già compromesso dalla presenza di discariche, dall’utilizzo incontrollato di fanghi in agricoltura e dall’aumento del traffico pesante dovuto al proliferare di nuovi insediamenti logistici che hanno modificato irreversibilmente il paesaggio e le periferie.

Le nostre proposte, alternative ad una gestione territoriale che deve fare i conti con una totale assenza di pianificazione, prendono spunto da esempi di gestione sostenibile delle risorse economiche, ambientali e sociali.

Rientrano tra queste misure, ad esempio, la gestione virtuosa dei rifiuti secondo il modello dell’economia circolare, l’incremento del patrimonio arboreo, gli incentivi per la mobilità sostenibile, come il Bike to Work e il Reddito Energetico. Recentemente è stato avviato, su nostro impulso, un progetto per istituire la prima comunità energetica a Casalpusterlengo.

Dal 2014 mi dedico attivamente alle problematiche ambientali e alla sanità territoriale, temi articolati che vanno affrontati con particolare impegno, coinvolgendo le istituzioni a più livelli. Per questo motivo mi avvalgo del prezioso supporto dei nostri portavoce regionali e collaboro attivamente con comitati, sindacati e con chiunque voglia contribuire alla causa.

Ho deciso di candidarmi nel 2019 cosciente dell’impegno che questa appassionante esperienza avrebbe comportato, nel caso in cui fossi stata eletta. Le difficoltà, per quanto mi riguarda, sono di ordine pratico, in quanto non è semplice conciliare lavoro, famiglia e attività politica, dedicando a ciascuno il tempo e le opportune attenzioni.

Affronto la sfida col massimo impegno, animata dal sostegno delle persone che hanno creduto in me e che ci tengo a non deludere.

CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA

PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Articoli Simili

Omar Calembo M5S

Omar Calembo M5S Carissimi per la mia rubrica “elezioni 2024 conosci i candidati” ascoltiamo Omar Calembo, candidato M5S a Rozzano

Leggi di più