PIZZIGHINI (M5S): “MASTERPLAN PARCO DI MONZA SOGGETTO ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE”

PIZZIGHINI (M5S): “MASTERPLAN PARCO DI MONZA SOGGETTO ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE”

“Regione Lombardia conferma che il Masterplan del Parco di Monza sarà assoggettato alla VIA”. A riferirlo è la Consigliera regionale del M5S Paola Pizzighini, la quale precisa: “Per il Parco sarà valutata nello specifico per ogni singolo intervento, come previsto da normativa.

Ricordo che, oggetto della VIA sono i progetti idonei a produrre effetti significativi e negativi sulla popolazione e sulla salute umana; sulla biodiversità; sul territorio, suolo, acqua, aria, clima; sul patrimonio culturale e sul paesaggio come stabilito.

In funzione di ciò, sarà interessante capire come lo studio di impatto ambientale potrà avvallare la trasformazione di un Parco storico monumentale in un luna park, come previsto dal Master Plan – sottolinea la consigliera pentastellata – con la presenza di un campo da golf ad uso esclusivo di pochi facoltosi soci, che nulla ha a che vedere con un bene che dovrebbe essere accessibile a chiunque”.

Più duro il commento dell’ex consigliere regionale Marco Fumagalli, ora riferimento per il gruppo pentastellato Monza e Brianza Est: “La risposta di Regione relativa all’assoggettamento della VIA non era scontata, dato che di operazioni edilizie al limite all’interno del Parco né abbiamo viste diverse in questi anni, per alcune delle quali le indagini sono ancora in corso.
Tra l’altro le vecchie paraboliche, che precludono la prospettiva visiva voluta dal Canonica, sembra non vengano più abbattute, determinando uno sfregio ad un bene storico ambientale che la dice lunga sul rispetto della natura di enti come Regione Lombardia e ACI.

Nel valutare la VIA è necessario porsi come obiettivo quello di far entrare il Parco, e la Villa, nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, altrimenti sarà l’ennesima presa in giro ai danni della natura”.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Articoli Simili

Omar Calembo M5S

Omar Calembo M5S Carissimi per la mia rubrica “elezioni 2024 conosci i candidati” ascoltiamo Omar Calembo, candidato M5S a Rozzano

Leggi di più