SALUTE E SICUREZZA – PIZZIGHINI (M5S): LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO DEVE ESSERE VERA, TRACCIABILE ED EFFICACE
Paola Pizzighini, Consigliera regionale M5S Lombardia: “Il PdL n. 132 sulla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un passo nella giusta direzione, ma servono miglioramenti concreti per rendere davvero efficace nella prevenzione degli incidenti.
Ogni giorno in Italia muoiono in media tre persone sul lavoro.
È un dato drammatico, che impone a tutte le istituzioni di agire con urgenza e responsabilità. Non possiamo limitarci a norme formali: serve una formazione reale, specifica, tarata sui rischi effettivi che ciascun lavoratore affronta.
In III Commissione Sanità ho annunciato la presentazione di emendamenti al PDL 132 per rendere il sistema regionale di formazione più trasparente, tracciabile e aderente ai contesti lavorativi reali.
Durante le audizioni in Commissione d’inchiesta Salute e Sicurezza sul Lavoro è emerso con forza che la formazione troppo spesso è solo un adempimento burocratico, un foglio firmato e non un reale strumento di prevenzione.
Serve un cambio di passo: la sicurezza deve diventare cultura condivisa, non obbligo formale.
È necessario prevedere strumenti di mediazione culturale e linguistica per garantire che ogni lavoratore comprenda davvero le regole di sicurezza e i comportamenti da adottare
. Una formazione non compresa è una formazione inutile. La sicurezza non è un costo è un dovere morale e civile”, conclude la 5 Stelle, Pizzighini.



