TELEFONO AMICO ITALIA – AUMENTO SUICIDI, PIZZIGHINI (M5S): “NUMERI ALLARMANTI, UNIRE LE FORZE PER AIUTARE, ASCOLTARE E PREVENIRE QUESTA EMERGENZA SOCIALE”

TELEFONO AMICO ITALIA – AUMENTO SUICIDI, PIZZIGHINI (M5S): “NUMERI ALLARMANTI, UNIRE LE FORZE PER AIUTARE, ASCOLTARE E PREVENIRE QUESTA EMERGENZA SOCIALE”

Oggi in Commissione Sanità è stata audita, su richiesta del Movimento 5 Stelle, la dottoressa Monica Petra, presidente Telefono Amico Italia, dopo che lo scorso mese di settembre l’associazione aveva lanciato l’allarme sull’aumento dei suicidi, e tentati suicidi, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.


Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: “Nel primo semestre del 2023 ci sono state 3.700 richieste di aiuto, 37% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel 2022 a Telefono Amico Italia sono giunte complessivamente 6 mila chiamate di aiuto, il 29% delle quali da under 26.

Il disagio giovanile è tangibile e preoccupante, serve monitorare con attenzione questo fenomeno.

Un disagio che non si manifesta solo nelle segnalazioni legate in maniera specifica al suicidio, ma si traduce in un aumento generale delle richieste di aiuto relative a difficoltà esistenziali e relazionali e che trova purtroppo eco anche negli ultimi gravi fatti di cronaca.

Per limitare il fenomeno è fondamentale agire sulla prevenzione e prendersi cura dei soggetti più fragili come fa l’associazione Telefono Amico.
Mi auguro che l’audizione di oggi aiuti Regione Lombardia a comprendere una volta di più i disagi delle persone che stanno vivendo momenti di grave difficoltà e che la nostra istituzione assecondi attività di prevenzione, ascolto e riflessione su un’emergenza che non ci può lasciare indifferenti.

Regione Lombardia deve collaborare con Telefono Amico Italia, soprattutto con un occhio di riguardo al disagio vissuto dai giovani, attraverso iniziative concrete e patrocini, anche onerosi, per iniziative utili a sensibilizzare la popolazione lombarda sul tema.

Anche in questo ambito la prevenzione è l’antidoto migliore che abbiamo a disposizione per alleviare i disagi individuali dei cittadini.

Oggi, grazie alla tecnologia, disponiamo di diversi strumenti (telefono, mail, whatsapp, social) per facilitare i contatti tra chi ha bisogno di aiuto e chi può aiutare”.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.385 altri iscritti